Piante invernali | Sempreverdi in giardino e sul terrazzo

Piante invernali | Sempreverdi in giardino e sul terrazzo
Giardino

Nel giardino, ma anche sul terrazzo di casa, possiamo coltivare con facilità i sempreverdi che con i loro colori e forme particolari rallegrano il periodo delle festività natalizie, specie se vengono addobbati per l’occasione.

Se desideriamo che l’esemplare viva per diversi anni scegliamo un soggetto giovane e durante la permanenza in casa, innaffiamolo frequentemente. Quando lo riportiamo all’aperto ricordiamoci di lavarlo da cima a fondo per eliminare la polvere accumulata. Dopo alcuni anni è necessario sostituire fioriere e vasi con alcuni più grandi.

Se vogliamo trasferire la pianta sempreverde in piena terra, occorre scavare una buca abbastanza profonda e capiente da contenere tutto l’apparato radicale.

Le piante impiantate nel giardino, (tipo pino e abete) vanno decorate con addobbi resistenti alle intemperie.

Piante sempreverdi

Piante sempreverdi

Agrifoglio e vischio

Le bellissime bacche rosse che contrastano con il verde brillante delle foglie fanno dell’agrifoglio (Ilex Aquifolium) la pianta per eccellenza del Natale. E’ un arbusto sempreverde che può crescere anche spontaneo nei boschi. Nei giardini si adatta a qualsiasi tipo di terreno esposto sia in pieno sole che a mezz’ombra. Durante le festività natalizie è facile reperire i rami di vischio da appendere in casa, magari sulla soglia, come segno di buon auspicio. Il vischio è una pianta parassita di numerosi e grandi alberi, come querce, faggi, castagni e pioppi. Ha una corteccia bruno-grigiastra e le foglie sono caduche, spesse e di color verde intenso. I frutti sferici sono di color giallo. Ha proprietà terapeutiche dovute al principio attivo, la viscina, contenuto nel fusto e nelle foglie. E’ usato in erboristeria come cataplasma antidolorifico, ma attenzione: le bacche sono tossiche.

agrifoglio

Agrifoglio