Porta scorrevole: a scomparsa o esterna

Porta scorrevole: a scomparsa o esterna
Casa

Quando lo spazio è poco la porta scorrevole che non ingombra e scompare, rappresenta la soluzione ideale

Ci sono casi in cui l’installazione di una normale porta ad anta, anche se è tecnicamente possibile, porta via spazio prezioso, mentre una porta a soffietto, per quanto siano sottili i suoi elementi, restringe troppo la luce utile di passaggio.

In queste occasioni la soluzione migliore resta quella di installare una porta scorrevole, dentro alla parete se è possibile (ma in generale lo si fa durante la costruzione della casa) o più comunemente e comodamente all’esterno. Si può usare come scorrevole qualunque tipo di porta ma di solito si scelgono porte piane, a una o due ante, molto leggere per non sollecitare eccessivamente la rotaia.

Questa dev’essere lunga due volte la larghezza della porta che, a sua volta, è larga un paio di centimetri più della luce di passaggio. Esistono due tipi di rotaie: una, più leggera, per carrelli a ruote singole, ed una, di portata assai più elevata, per carrelli a ruote accoppiate.

La rotaia si fissa alla parete con squadrette metalliche e tasselli ad espansione, esattamente parallela al pavimento.

Porta scorrevole a scomparsa

Una soluzione molto pratica per chi dispone di una parete di almeno 80 mm di spessore, non portante, accanto all’apertura da chiudere, è quella di montare la porta scorrevole dentro un telaio di rete metallica e lamiera zincata, già munito di rotaia (estraibile per la manutenzione), disponibile per porte a una o a due ante.

Porta scorrevole esterna a vista

Se la porta si apre in una parete molto più larga montare uno porta scorrevole esterna è un lavoro facile ma di precisione. La porta si calza sulla rotaia prima di montare il cassonetto che deve rimanere facilmente smontabile. Ogni gioco di rotaia e carrelli è corredato di fermacorsa e di bloccaporta.

Porta scorrevole esterno muro

Le oscillazioni

Un difetto delle porte scorrevoli è quello di oscillare; per ovviare a ciò si usa incassare o fissare sul pavimento una rotaia di guida che ospita un perno a rullo e che è francamente odiata da tutte le persone di casa in quanto diventa un ricettacolo di polvere e lanugine di difficile pulizia; un compromesso ragionevole si ottiene fissando a terra, dalla parte verso cui scorre la porta, un perno contro cui l’anta scorra durante il suo viaggio di apertura e chiusura.