Livella laser | Come fare installazioni precise

Livella laser | Come fare installazioni precise
Casa

La livella laser è utile per installare mensole, piastrelle e oggetti vari certi del giusto allineamento

Livella laser, un raggio rosso e visibilissimo ci guida nelle installazioni di mensole, quadri, tende, piastrelle e quant’altro con assoluta precisione. Un miracolo della tecnologia moderna? Quasi: stiamo parlando delle livelle laser. Prodotte in modelli diversi (con peculiarità specifiche) mettono a nostra disposizione l’impiego del raggio laser per eseguire lavori precisi, rapidi e ci aiutano a non commettere errori di foratura e allineamento. Posizionata la livella e azionato il raggio possiamo individuare gli allineamenti desiderati e marcare i punti di foratura o di applicazione di accessori vari.

Che cos’è il laser?

Light Amplification Stimulated Emission of Radiation: le iniziali di queste parole inglesi che significano “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni” compongono la parola laser.  Esistono sei diverse classi di laser a seconda della luminosità della luce emessa. Il raggio laser è prodotto dall’unione di due semiconduttori, l’uno con eccesso di elettroni, l’altro con scarsità di elettroni; attraverso due specchi (uno totalmente, l’altro parzialmente riflettente) si genera il fascio laser.

Laser in tutte le direzioni

La versatilità degli utensili laser è tale da renderli ideali per un numero infinito di applicazioni; il raggio può essere diretto liberamente e quindi usato per rilievi e tracciature in orizzontale, in obliquo, in verticale, a 90 e 360 gradi: allineare due finestre, posare le piastrelle del bagno, tracciare la posizione del corrimano della scala, verificare l’orizzontalità del pavimento, appendere dei quadri, montare mensole o ripiani, tracciare la linea dei decori sulla tappezzeria, ecc. diventa facile.