Giardinaggio e benessere

Giardinaggio e benessere
Giardino

Qualcuno ha detto che il giardinaggio non è solo un hobby, ma, soprattutto, una fonte di intimo piacere perché permette di diventare “complici” della natura. L’amorevole impegno che le dedichiamo, con la ricerca del bello e dell’armonioso, viene ripagato con fiori ed esplosioni di verde.

In effetti, l’82% delle famiglie italiane possiede almeno una pianta e l’87% delle persone definisce il giardinaggio come “gratificante”. Ma a questo passatempo vengono riconosciuti anche effetti terapeutici: la “garden therapy”, nata in America per curare situazioni difficili è oggi riconosciuta come disciplina antistress per raggiungere benessere e serenità spirituali.

Immergiamoci dunque nel vivo di questa affascinante materia.
Il vostro giardino è piccolo o grande? Nessun problema: ecco alcune idee per giardini di varie dimensioni, le attrezzature necessarie per una buona manutenzione di ciascuno di essi dando una guida che ci impedisce di commettere errori negli acquisti.
https://www.faidateingiardino.com/giardini

Accorgimenti per l’estate

Tra i fiori da scegliere nei mesi estivi, optiamo per quelli che resistono meglio al caldo e che possono essere collocati in pieno sole:

  • girasoli,
  • nasturzi,
  • begonia

Inoltre, prima di partire per le vacanze installiamo una microirrigazione per i rigogliosi vasi fioriti che abbiamo sul balcone.

A questo link una guida per rimedi last second per irrigare le piante durante un’assenza.