Arredi giardino in manutenzione

Arredi giardino in manutenzione
Giardino

Arredi giardino pronti per una nuova stagione di sole

Il nostro spazio verde non è fatto solo di piante, di erba e di fiori; a renderlo vivibile ci sono gli arredi giardino (sedie, tavoli, altalene, amache, panche, lampioni, dondoli, ombrelloni, muretti, tettoie, ecc). Ciò che abbiamo riposto in garage vuole solo una rinfrescata prima di essere riportato all’aperto, ma ciò che è rimasto tutto l’inverno fuori richiede cure più attente.

Se l’arredo è di legno occorre pulirlo a fondo dalla polvere, togliere tutte le scaglie di pittura o di vernice, carteggiare a fondo e procedere con un’adeguata finitura: impregnante, smalto e flatting.

Per i manufatti in ferro controlliamo che non ci siano già evidenti fioriture di ruggine. Dopo la pulizia, la carteggiatura, la stesura dell’antiruggine, possiamo procedere alla finitura con una mano di smalto.

Su un manufatto in muratura (muretto, vialetto, fontanella) può bastare molto spesso una spazzolata alla muffa e ai segni dell’umidità ed, eventualmente, una nuova mano di pittura.

Come si vede da questo pur sintetico quadro gli interventi da fare in esterno possono essere veramente molti: ci conviene, prima di metterci all’opera, compiere un’accurata ispezione, annotare tutto ciò che bisogna fare, segnare tutti i materiali e gli attrezzi che ci saranno necessari. Nei centri fai da te troveremo tutto l’occorrente e potremo scegliere tra prodotti consolidati ed innovativi.