Angolo verde | Piante verdi in casa

Angolo verde | Piante verdi in casa
Casa

Un angolo verde in casa per godere di belle piante verdi tutto l’anno

Anche in casa il clima è mutevole e non solo a seconda delle stagioni, ma da una stanza all’altra: mediamente più umida la stanza da bagno, più asciutto il soggiorno e quasi sempre soggetta a correnti d’aria e ad improvvisi sbalzi di temperatura, per le frequenti aperture della finestra, la cucina.

Per coltivare con successo le piante d’appartamento e disporre quindi di un bel angolo verde, occorre dar loro il giusto habitat: le felci, amanti dell’umido, devono stare in bagno, le piante grasse tipo cactacee in soggiorno o in cucina, le tropicali delicate in soggiorno, dalla temperatura più costante; se indoviniamo la giusta collocazione, in casa riusciamo a coltivare quasi tutto, perfino gli agrumi.

La giusta luce per l’angolo verde

La maggior parte delle piante d’appartamento ama la luce, ma non i raggi diretti del sole: è giusto, quindi, collocarle in prossimità di una finestra, con l’importante accorgimento di provvedere a filtrare la luce proveniente dai vetri con una semplice, ma preziosa tenda. È buona norma girare periodicamente il vaso che contiene la pianta: in caso contrario, questa si sviluppa solo in una direzione, e noi vediamo sempre il retro delle foglie, che si voltano verso la luce: se la pianta non ha un buon aspetto, spostiamola più vicino o più lontano dalla finestra, variando, di conseguenza, la frequenza e quantità delle innaffiature necessarie al suo benessere.

Se le piante sono troppo bagnate…

La maggior parte delle piante d’appartamento muore per eccessi nelle annaffiature, che variano in funzione di tanti parametri: la stagione dell’anno, la varietà coltivata, il terriccio usato, l’umidità dell’aria, il tipo di vaso. Un buon rimedio consiste nel togliere la pianta dal vaso ed asciugarla avvolgendola con carta assorbente. Esistono in commercio utili strumenti, come l’igrometro per terreni, che ci fa sapere se il terriccio ha il giusto grado di umidità.

piante grasse

Un esempio di piante grasse

Alle cactacee si addicono i vasi di coccio, che lasciano traspirare l’umidità: ne esistono di piccoli e finemente decorati.

 

Se è troppo secca

Occorre un pronto intervento anche nel caso la nostra pianta sia completamente disidratata. Prendiamola, completa di vaso, e mettiamola in un catino riempito con acqua non tanto fredda. Con un nebulizzatore trattiamo le foglie con spruzzi frequenti e leggeri, dopodiché togliamo la pianta e la sistemiamo in un angolo ombreggiato per qualche giorno. Quando si sarà ripresa la rimetteremo al suo posto.

Agrumi anche in casa

Gli agrumi ornamentali sono piante selezionate per crescere in vaso, e valorizzano gli ambienti più raffinati; alcuni vivai accompagnano l’esemplare con una scheda di istruzioni per una buona manutenzione.

Il Philodendron a sviluppo ricadente può essere collocato in alto, per decorare un mobile in modo suggestivo; ricordiamo di nebulizzare spesso acqua sulle foglie, poiché è anche attraverso queste che le piante assorbono l’acqua necessaria.

Esempio di piccolo angolo verde

  1. Ravanea rivularis
  2. Livistone chineansis
  3. Phoenix canariensis
  4. Microcoelum weddelianum