Legno semilavorato

Legno semilavorato
Legno

Delimitare il giardino e decorare gli spazi con gusto

Quando si entra in possesso di un giardino o di un appezzamento di terreno si impone quasi automaticamente la necessità di costruire una recinzione per delimitare e per proteggere la nostra proprietà. Lo stile ed i materiali utilizzati vanno comunque scelti con un occhio di riguardo allo stile architettonico dell’edificio da recintare e anche di quel li adiacenti.

La resistenza alle aggressioni climatiche e alle sollecitazioni meccaniche vanno tenute in debito con- to per ridurre al minimo gli interventi manutentivi.
Il legno, per esempio, è uno dei materiali più gradevoli e più utilizzati che però si degrada facilmente a contatto con il terreno e quando è esposto agli agenti atmosferici. Se si scelgono semilavorati impregnati in autoclave e puntali metallici di sostegno da infiggere nel terreno, si possono realizzare recinzioni che durano molti anni e richiedono solo qualche saltuaria mano di impregnante.

Le recinzioni perimetrali

[amazon_link asins=’B01MG2O8QL,B00BPHEG3O,B01G22FN6K,B01MDPMXMV’ template=’ProductCarousel’ store=’bricocentri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5fbcadfe-3349-11e8-9523-1dceb3e88364′]

Se vengono infisse direttamente nel terreno, non richiedono particolari permessi, a parte gli accordi sui confini da prendere con il vicino per evitare spiacevoli discussioni, in quanto sono considerate come opere mobili.
Se la recinzione abbisogna di un muretto di sostegno, anche di misura minima, si trasforma in un’opera fissa vincolata a precisi regolamenti che possono cambiare da comune a comune.
Le cose sono più complesse se si deve costruire a meno di 200 metri da un fiume o in un centro storico; in questi casi l’iter è più lungo ed è meglio informarsi bene presso un geometra.

Fioriere con grigliato

La gradevole leggerezza dei grigliati a rombo delimita gli spazi senza oscurare completamente la vista. Si tratta di pannelli formati da listelli in pino svedese impregnati in autoclave racchiusi in una cornice e fissati con chiodini o viti inox. La componibilità dei pannelli permette di realizzare recinzioni con profilo movimentato alternando sagome concave e convesse e di diversa larghezza. Il montaggio è rapidissimo e l’unica attenzione va posta nella sistemazione dei montanti. E’ sempre consigliabile non annegarli nel cemento o nel terreno ma utilizzare gli appositi supporti metallici zincati che, oltre a impedire l’inzuppamento del legno e prolungarne la vita, permettono l’allineamento ottimale della recinzione.

[amazon_link asins=’B06Y5L9VGW,B00VHWW7EW,B00OYT4P2C,B00HE0YN4S’ template=’ProductCarousel’ store=’bricocentri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1733a631-3349-11e8-a3a9-f3c20dd115af’]

Grate e fiori

Accostando un vaso a vasca con rampicanti frondosi ad una recinzione di grigliato se ne può accentuare la funzione schermante mentre dei pannelli singoli possono arricchire una parete spoglia anche su di un piazzale.