Riscaldamento in casa

Riscaldamento in casa
Blog

Terminano gli affanni per evitare la calura estiva e si apre subito la stagione della ricerca delle migliori soluzioni per il riscaldamento e l’ottenimento del caldo e del comfort nelle nostre case

Per almeno sei mesi all’anno, nelle manovre di accensione il tema del riscaldamento è uno dei più trattati nelle famiglie italiane, sempre alla ricerca di soluzioni per ottenere maggiore comfort in casa ed una maggiore efficienza termica dell’impianto. E’ comprensibile che sia argomento molto discusso, in quanto è materia vastissima per le innumerevoli possibilità di scelta fra soluzioni che possono differire anche in modo sostanziale.

Oltre all’impianto principale, però, c’è un ampio contorno di applicazioni legate al caldo; basti pensare all’infinita gamma di stufe e caminetti ad inserto, molti dei quali si alimentano con i combustibili alternativi e si fondano sulle più avanzate tecnologie; oppure ai complementi utili a migliorare l’isolamento della casa e gli elementi accessori capaci di ottimizzare la resa del bruciatore, della stufa o del camino come ad esempio una canna fumaria efficace e pulita, con raccolta e scarico della condensa e curve ad angolo ampio.

Vi sono inoltre materiali che ci fanno risparmiare tempo nelle manovre di accensione del fuoco, nella rimozione di ceneri e incrostazioni, nella pulizia dei vetri termici degli inserti e, perché no, migliorano anche la qualità della vita.

Nei Centri bricolage è possibile trovare tutto il necessario per riscaldare la propria casa: dalle stufe a legna, a pellet o a combustibile agli accessori, fino ai camini elettrici, ai radiatori ed ai termoconvettori.

Legna da ardere

La legna da ardere sta tornando molto in voga per il riscaldamento grazie a stufe sempre più evolute e al costo contenuto della materia prima. Inoltre il fascino di un caminetto acceso non ha eguali.
Anche se il caminetto è un classico che non tramonta, necessita di una serie di accessori per governarlo e tenerlo pulito.