Prepariamoci alla primavera

Prepariamoci alla primavera
Giardino

Cosa dobbiamo fare per rendere il balcone, il terrazzo, il prato, il giardino pronti a darci grosse soddisfazioni nella bella stagione

Lo spazio verde che circonda la nostra casa (o anche solo il nostro balcone o terrazzo) ci segnalano con precisi richiami che la bella stagione si avvicina e che, affinché al momento opportuno possano esplodere il verde e le fioriture, dobbiamo darci da fare con una serie di lavori .

La terra dell’orto e delle aiuole deve essere zappata o, meglio, vangata in profondità incorporando concime a lenta cessione che rilasci le sue sostanze nutritive quando la pianta ne avrà più bisogno. La superficie va prima ripulita dalle erbacce e dei residui di precedenti colture.

Il prato deve essere arieggiato per asportare muschi e altre erbe infestanti; curiamo di seminare eventuali aree scoperte, innaffiamo se necessario e appena l’erba è rispuntata tagliamola con il rasaerba.

Se abbiamo il pollice verde, e sappiamo con esattezza cosa vogliamo dal nostro giardino, facciamo una giro nel più vicino centro bricolage: troveremo tutto ciò che ci serve per nutrire e difendere le nostre piante, tutti gli attrezzi manuali e motorizzati per ogni lavoro. Se non abbiamo le idee ben chiare, facciamo lo stesso un giro: troveremo tante proposte anche per noi!

Qui trovate anche un mare di idee sul giardinaggio