Piccola manutenzione domestica

Piccola manutenzione domestica
Blog

Guardiamoci in giro: la nostra casa vuole molte cure, non saltuariamente, ma giorno dopo giorno un’attenta manutenzione domestica

Dobbiamo convincercene: la nostra abitazione è un cantiere sempre aperto che richiede attenzioni ed interventi costanti: guai a trascurare il più piccolo segno di cedimento, si trasformerebbe ben presto in un problema serio, più difficile da risolvere. E questo è vero, a maggior ragione, ora che usciamo dalla stagione invernale: freddo, umidità, riscaldamento hanno lasciato il segno su pareti, serramenti e impianti.

Facciamo un’accurata analisi della situazione decidendo quali sono i lavori da eseguire e in quale ordine. Sistemare il pomolo dell’antina che si sta staccando, pulire l’alogena che ha illuminato il nostro angolo relax, togliere dalla cappa del camino le macchie di fumo, oliare i cardini delle finestre e delle persiane sono cose di poco conto: basta qualche mezz’ora qui e là.

Più impegnativi

Ma possiamo rilevare la necessità di interventi più impegnativi, come pitturare una stanza, verificare la caldaia e i radiatori, riparare l’impianto di illuminazione esterno, smaltare i serramenti la coibentazione del tetto. In questo caso è indispensabile un’attenta programmazione. Abbiamo in casa tutti materiali e gli attrezzi che ci serviranno? Impossibile!

Prepariamo la nostra lista della spesa e facciamo un giro nel più vicino centro bricolage della nostra zona: troveremo tutto ciò che ci serve, dal flatting più resistente all’idropulitrice innovativa e potente, dal silicone per alte temperature al trapano con dispositivo raccoglipolvere incorporato. Tutto di buona qualità al giusto prezzo.