Pareti colorate | Colora ogni stanza

Pareti colorate | Colora ogni stanza
Blog

Le pareti colorate ci consentono di trasformare la nostra casa.

Il colore ha un forte legame col benessere ambientale, per la sua specifica azione fisica e mentale sulle persone: possiamo scegliere il colore che vogliamo usare e verificarne la corrispondenza con le sensazioni che quel colore è in grado di suscitare.

I tecnici dei punti vendita ci aiutano a realizzare con perfetta fedeltà la tinta scelta nella quantità a noi necessaria, utilizzando il prodotto di base più indicato all’ambiente da pitturare.

Pareti colorate in cucina

La cucina non sempre può essere ordinata e precisa, ma deve sempre essere “igienicamente” allegra e confortevole. Le cucine asettiche, con pareti bianche, soffitti bianchi e vaste aree piastrellate sono passate di moda. Le idropitture a base d’acqua, sono in grado di garantire non solo una bella finitura, ma anche protezione e durata nel tempo e soprattutto presentano una spiccata traspirabilità ed idrorepellenza. Scegliamo colori che diano a questo ambiente, in cui si passa tanta parte della giornata, un’atmosfera gioiosa e tranquilla: puntiamo quindi alle sfumature del giallo e dell’arancio per avere pareti e soffitto che ispirino sicurezza, ma anche energia e voglia di fare. Per ottenere buoni risultati finali è necessario provvedere ad un’adeguata preparazione del supporto: diamo per scontato che il muro debba essere asciutto, pulito e ben stabilizzato senza vecchie pitture sfarinanti. Armiamoci di stucchi, primer, isolanti e fissativi che migliorano l’aderenza ed il risultato finale.

Pareti colorate in soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente più versatile della casa: c’è la zona pranzo e quella della TV, l’angolo del relax con la poltrona e quello delle confidenze dove si conversa e qualche volta si discute… In un locale così proteiforme l’atmosfera deve essere accogliente, ospitale, piacevole.  Sono adatte tanto le tinte vivaci e stimolanti quanto quelle tenui e riposanti, dipende dai mobili che ci sono, dalla dimensione della stanza e dalla quantità di luce che entra. Per pareti di locali piccoli si adattano colori leggeri, per quelle di locali più ampi e luminosi i colori possono essere più scuri ed intensi. Così se la stanza si affaccia a nord ed ha poca luce, può essere tinteggiata con colori vivaci e caldi come i gialli e gli arancio chiari, mentre per una stanza luminosa e posta a sud va bene qualsiasi tinta. Alcune tecniche ci permettono di ottenere validi “effetti speciali”: sono la velatura o la spugnatura a mettere e a levare.

La camera dei ragazzi

I colori incidono fortemente su atteggiamenti e comportamenti, soprattutto in fase di crescita. Per questo motivo è sconsigliabile il bianco puro per le pareti della camera dei bambini dove sono invece più indicati l’azzurro o il verde, che hanno un effetto distensivo e possono aiutare a conciliare il sonno. Giallo e arancione, caldi e brillanti, sono invece i colori dell’allegria e dell’ottimismo. Sono adatti dunque per tutti gli spazi ricreativi dove il bambino gioca e stimola la propria creatività, dalla zona gioco allo studio. La stanza dei ragazzi è comunque il locale dove si può dar libero sfogo alla fantasia, ma è anche quella che più di frequente necessita di rinnovamento proprio perché deve crescere insieme a loro e adattarsi alle loro esigenze. Alla nascita saranno circondati da pareti a colori tenui, rilassanti e riposanti; all’età dei giochi ci saranno colori puri e vivaci che attraggono l’attenzione e stimolano la fantasia. Prima di intervenire su muri già pitturati si deve controllare che la vecchia pittura sia in buono stato e ben ancorata: in questo caso si applica il nuovo colore. Se invece la vecchia pittura si sfarina, si deve isolare con un fissativo murale all’acqua. Fessure o fori lasciati dai chiodi si eliminano con lo stucco, (in polvere da impastare con acqua).

Pareti colorate in camera da letto

I colori si scelgono anche in relazione all’orientamento della casa: è, per esempio, consigliabile un colore verde-acqua marina in un locale orientato ad est o sud est. Se si soffre spesso di mal di testa, sono indicati, soprattutto per la zona notte, colori come il blu, l’azzurro o il verde: trasmettono tranquillità e danno una sensazione calma e rilassante. Per la camera da letto sono ideali tutte le tonalità chiare del verde, colore dell’equilibrio e della freschezza, ma anche quelle dell’azzurro, del rosa, o del viola nelle sfumature più tenui.

Quanto colore serve?

Per determinare la quantità di tinta necessaria occorre conoscere la superficie da decorare che otteniamo moltiplicando il perimetro della stanza per l’altezza, aggiungendo il soffitto, togliendo le aperture (porte e finestre) e moltiplicando il risultato per due, poiché occorre sempre stendere due mani; sulla confezione di ogni prodotto è indicato il potere coprente, espresso in mq/litro: dividiamo la superficie per questa quantità e otteniamo i litri.

La scelta delle tinte per le pareti colorate

I colori trasmettono emozioni, ecco quindi una mini guida sull’uso delle tinte:

  • Rosso: solarità, calore, passione, energia sono le emozioni date dai rossi. Per un soggiorno vivace, che stimoli l’intensità delle vostre relazioni le tonalità più chiare dei rossi e dei magenta sono ideali. All’estremo della gamma, le tonalità chiare dei rosa, come i pesca, sono ideali per camere da letto e bagni piacevolmente rilassanti.
  • Arancio: fiducia, protezione, quiete: li trasmette la gamma più chiara degli arancio insieme alle sue sfumature terra. Tutte tonalità adattissime per una cucina calda e accogliente o per creare un’atmosfera di rilassante intimità in soggiorno.
  • Giallo: confortevole tranquillità e sicurezza: l’intera gamma dei gialli sino agli ocra donano agli ambienti queste piacevoli emozioni. Sono indicati per le stanze dove cerchiamo una serena intimità come cucina, bagno, ma anche soggiorno.
  • Blu: calma, introspezione, concentrazione: il blu nelle sue tonalità più chiare dell’azzurro cielo e del celeste è il colore ideale per l’ascolto interiore, la concentrazione, l’intimità. E’ quindi perfetto per lo studio e il bagno e, optando per una tonalità turchese, è ideale per un soggiorno che trasmetta armonia, fecondità affettiva e disponibilità.
  • Viola: quiete e serenità: li induce il viola nelle sfumature più tenui del lavanda, del lilla e dell’indaco, perfette per indurre al relax e all’abbandono anche chi soffre di tensione e stress e particolarmente indicato, quindi, per gli studi.
  • Verde: vitalità, ottimismo, relax: sono le sensazioni che vi trasmetterà la vostra camera da letto o lo studio se sceglierete tra le infinite tonalità del verde chiaro per tinteggiarla. Il verde è il colore della positività, ma attenzione ai toni scuri da evitare perché opprimenti.

Tipi di finiture delle pareti

Finitura intonaco civile grezzo

Prima di qualsiasi pitturazione il muro si presenta biancastro, aspetto ruvido, passando la mano sulla superficie tende a sgranarsi. In genere è molto assorbente e può presentare crepe da stuccare e va trattato con un fissativo prima della tinteggiatura.

Finitura a gesso

Molto bianca, lucida e liscia, non idonea per bagni, cucine o altri locali esposti a umidità; evitare finiture a calce dirette per non incorrere in possibili distacchi. Controllare che alla base delle pareti non ci siano ancoraggi incerti; pretrattare con fissativo.

Pareti smaltate

La superficie si presenta molto compatta, lucida o satinata; passando una spugna bagnata la parete non assorbe acqua. Non serve il fissativo, ma prima di stendere un’idropittura (piuttosto densa) occorre carteggiare per migliorare l’aggrappaggio.

Tipi di pitture

Idropitture lavabili

Possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente della casa, purché le superfici siano completamente esenti da umidità. Hanno un’elevata resistenza, all’applicazione dimostrano buona pennellabilità ed elevato potere coprente; le superfici tinteggiate con questi prodotti si mantengono inalterate a lungo, sono idrorepellenti ed eventuali tracce di sporco possono essere eliminate con facilità.

Idropitture traspiranti

La traspirabilità è una caratteristica fondamentale per gli ambienti umidi come bagni e cucine; queste pitture manifestano una spiccata resistenza all’umidità e contrastano la formazione di muffe, caratteristica che in molti casi viene esaltata addizionandole con prodotti fungicidi, direttamente in fase produttiva o acquistando a parte il flaconcino di prodotto da aggiungere alla pittura.

Smalti coprenti e lavabili

Sono un’alternativa di moda alle tradizionali piastrellature; si tratta solitamente di prodotti acrilici all’acqua, dall’aspetto opaco per evitare riflessi. Il loro impiego è da evitare nei luoghi umidi, in bagno e in cucina è possibile utilizzarli purché venga assicurato un efficace ricambio d’aria. Lasciano la superficie liscia e facilmente pulibile, la copertura è ottima, la polvere non aderisce, non si verificano ingiallimenti.

Traspirante e coprente

Se desideriamo conferire alle pareti di casa una perfetta traspirazione e la regolarità originaria possiamo affidarci ad Easy Putz. Adatto ad intonaci in cemento, calce, gesso (e cartongesso). Risulta indicato per risolvere il problema delle piccole crepe nei muri e per l’applicazione a soffitto. Grazie alla sua alta resistenza all’abrasione, Easy Putz è ideale per tinteggiare pareti lungo le scale, corridoi e camerette dei bambini: piccoli graffi sulla superficie risultano impercettibili ed eventuali macchie sono facilmente eliminabili con un panno bagnato. La pittura inoltre può essere colorata a proprio piacimento, scegliendo fra una gamma di diverse tinte.