Giardino d’autunno

Giardino d’autunno
Blog

Giardino d’autunno, facciamo pulizia da foglie e scarti di potatura e difendiamo le piante dai prossimi freddi

La primavera incanta con i segnali di rinascita della natura, ma l’autunno ci offre un avvicendarsi di colori altrettanto piacevole e spettacolare. E’ una magia effimera, al primo acquazzone stagionale gli alberi si spogliano ed il giardino diventa un tappeto di foglie da radunare e smaltire con paziente lavoro di rastrello e scopa metallica.

Pronti per l’inverno

Le piante che dovranno affrontare la stagione fredda potrebbero aver bisogno di una piccola serra che offra loro riparo senza privarle della necessaria luce; a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione, possiamo scegliere tra modelli da giardino o da terrazza.

Le foglie e le ramaglie, anziché essere smaltite, possono essere frantumate con un biotrituratore e trasformate in concime naturale da ridistribuire alle piante .

Gli attacchi fissi per l’irrigazione e i rubinetti vanno protetti ed isolati per evitare che il gelo provochi rotture; in presenza di attacchi all’interno di pozzetti, è bene utilizzare dei pezzi di polistirolo per formare un involucro da inserire nel pozzetto.t Assicuriamoci che i macchinari che ci serviranno nelle settimane a venire, come motoseghe o turbine spazzaneve, siano pronte all’uso, ben oliate e lubrificate.

E’ indispensabile un accurato giro di ricognizione per controllare i pluviali e liberare i canali dalle foglie, evitando di dover intervenire d’urgenza in caso di pioggia.

Se abbiamo dimenticato qualcosa o dobbiamo effettuare gli ultimi interventi prima dell’inverno, con una visita ad uno dei tanti centri fai da te  abbiamo la possibilità di reperire tutto ciò che serve per la casa e per il nostro verde.

Raccogliere e smaltire foglie e detriti

L’aspirafoglie-soffiatore è l’elettroutensile ideale per mantenere sempre pulito uno spazio verde. Oltre a foglie e fiori risucchia rametti e rifiuti organici di ogni genere che vengono raccolti in un capiente sacco. Un potente motore riunisce ben tre funzioni distinte operando da soffiatore, aspiratore e trituratore. La funzione “soffiatore” permette di convogliare in un unico punto del giardino le foglie per poi poterle aspirare a grande velocità. Ma le foglie possiamo raccoglierle anche con un rastrello o con una scopa metallica; il biotrituratore, dotato di lame affilatissime, permette di triturare e sminuzzare ogni tipo di minutaglia riducendone l’ingombro ed il composto ottenuto può essere usato, dopo la fermentazione, come ottimo concime.

Proteggere le piante con teli e serre

Il velo di protezione in TNT è indicato per qualsiasi tipo di verdura e frutta. Protegge dal freddo, è permeabile all’aria e all’acqua, protegge dai parassiti ed è resistente ai raggi U.V.
Possiamo anche ricorrere a delle serre che troviamo già pronte solo da assemblare: dalle grandi serre in policarbonato, complete di basamento e con porta a due battenti, alle piccole serre da balcone. Cerchiamo e troviamo la soluzione che fa al nostro caso.