Attrezzi a riposo | Quando la bella stagione finisce…

Attrezzi a riposo | Quando la bella stagione finisce…
Blog

La bella stagione volge al termine, ma la natura non si ferma… e neanche noi!

Le giornate si stanno accorciando sempre di più da una settimana all’altra, il gran caldo e le vacanze ce li siamo lasciati ormai alle spalle: in qualche bella giornata abbiamo comunque ancora la possibilità di goderci il giardino, che tanto ci ha regalato con profumi e colori, per prepararlo alla stagione autunnale.

E’ un momento di transizione: dobbiamo incominciare a riporre gli attrezzi e le macchine che abbiamo frequentemente utilizzato per la cura del prato, delle aiuole, delle siepi e verificare che siano funzionanti ed in ordine quelle che potranno servirci nei mesi a venire, per evitare spiacevoli sorprese.

Arriva l’autunno

Il nostro giardino ormai non corre più il rischio di soffrire la sete, pertanto i sistemi di irrigazione ed i relativi accessori possono essere tranquillamente smontati, controllati e riposti in modo da trovarli pronti la prossima primavera.

Rasaerba e decespugliatori vanno ripuliti dai detriti e dall’erba e successivamente lubrificati prima di ricoverarli nel capanno degli attrezzi. Nell’orto finiamo di raccogliere i frutti dell’estate eliminando le piante ormai inutili, dedichiamoci alle conserve e prepariamoci alle colture stagionali che ci accompagneranno verso l’inverno, come cavoli e cavolfiori, spinaci, lattughe invernali.

Riponiamo gli attrezzi manuali

  • Sotto un buon getto d’acqua laviamo vanghe, badili, zappe e rastrelli. Eliminiamo i residui di fango e polvere. Asciughiamo bene gli utensili non in acciaio inox.
  • Gli irrigatori e le lance da conficcare in terra vanno accuratamente lavati e svuotati da eventuale acqua residua. I delicati meccanismi di funzionamento si lubrificano con olio minerale leggero.
  • Le cesoie per siepi, dopo essere state completamente pulite dalle incrostazioni di linfa rinsecchita (con petrolio raffinato) possono essere ”ravvivate” nell’affilatura con qualche passaggio di pietra abrasiva bagnata.