Nasce Design Lab

Nasce Design Lab
News

Design Lab: ogni prodotto nasconde un progetto di design

Nasce Design Lab: 5 oggetti di design realizzati con prodotti Leroy Merlin verranno presentati a Open Milano da novembre 2016 a marzo 2017

Milano, 3 novembre 2016 – Leroy Merlin lancia il nuovo progetto Design Lab, con l’obiettivo di promuovere i talenti, unendo la cultura del design e del fai-da-te; la piattaforma nasce dalla collaborazione con Slow/d, la community che vede designer e artigiani collaborare per costruire insieme una nuova cultura del fare e del produrre.

Slow/d e Leroy Merlin hanno valutato i progetti dei numerosi designer coinvolti, selezionando quelli che maggiormente rispondevano alle caratteristiche di facilità, modulabilità e personalizzazione. I quattro designer scelti sono stati impegnati nell’ideazione e progettazione di 5 oggetti, facilmente realizzabili da tutti e creati per la prima volta in negozio con materiali e attrezzi presenti nel punto vendita.

Da novembre 2016 a marzo 2017, durante un ciclo di incontri che si terranno presso Open a Milano, i designer spiegheranno il concept degli oggetti e le motivazioni che hanno portato alla loro ideazione.

I prodotti presentati sono stati co-costruiti durante un workshop di due giorni all’interno del negozio di Bologna, dopo un’attenta preparazione dei designer sulla progettazione per il fai-da-te. I clienti del punto vendita hanno collaborato e suggerito soluzioni pratiche per la produzione finale. “Gli oggetti sono nati anche fra gli scaffali del negozio” racconta Stefano Grisenti, capo progetto Vision di Leroy Merlin Italia, “dove i designer hanno raccolto stimoli e idee per declinare al meglio la loro idea di design, affinando la creazione e rendendola facile da realizzare e da personalizzare”.

“Il design è sempre più un’esperienza concreta, il cui valore si manifesta attraverso persone e relazioni, oltre le logiche tradizionali della produzione” – aggiunge Andrea Cattabriga, presidente o co-fondatore di Slow/d.

I 5 progetti sono già disponibili nella sezione dedicata leroymerlin.it/design-lab, dove gli amanti del design e del fai-da-te potranno trovare tutte le informazioni per realizzare questi prodotti,  grazie ai video e alle guide step-by-step che accompagnano nelle singole fasi di progettazione.

 

Tutti i prodotti sono stati realizzati con materiali semplici come lampadine, pannelli e assi di legno, elementi di fissaggio e attrezzi di facile utilizzo per il montaggio.

LIS di Andrea Pascucci

lis-di-andrea-pascucci

Appenditutto minimal, funzionale ed essenziale per le pareti di casa, realizzato con tubi di rame e doghe in legno.

“Il design può essere vissuto come un gioco, con delle regole molto delicate e precise.”

LUMIERE di Eleonora Musca

lumiere-di-eleonora-musca

Portacandele da tavolo dal design moderno e accattivante, realizzato utilizzando tubi in rame come base d’appoggio e mini doghe in legno per le candele.

“La preziosità di un oggetto non si misura nel valore dei suoi materiali ma nel tempo che gli dedichiamo.”

COX di Matteo Canzio

cox-di-matteo-canzio

Innovativa lampada da tavolo a forma di pallina, da realizzare con facilità utilizzando materiali come un tubo filettato in acciaio, una reggimensola e un diffusore per faretti componibili.

“La bellezza non è materia progettabile, ma risiede silenziosamente nella semplicità delle linee continue.”

SESTO di Alberto Ghirardello

sesto-di-alberto-ghirardello

Tavolino da caffè in legno di abete lamellare, minimal ed elegante: la base è composta da una tavola rotonda, listelli e tasselli in legno ed è sorretta da tubi di metallo

Autoproduzione di arredi di design: la nuova sfida di bricoleur del XXI secolo.”

GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca

giardino-privato-di-eleonora-musca

Originale vaso di vetro dal design contemporaneo che permette di inserire un fiore in ciascun tubo di rame, creando così una composizione floreale che ricorda un giardino fiorito.

Anche questa iniziativa testimonia la passione di Leroy Merlin per il fare creativo, passione condivisa dalla rete di appassionati che raccontano la creazione e la personalizzazione dei propri oggetti su community.leroymerlin.it

Calendario di incontri Design Lab @Open, Milano

DATA

PRODOTTO

Sabato 5 novembre

LIS di Andrea Pascucci

Sabato 17 dicembre

LUMIERE di Eleonora Musca

Sabato 21 gennaio 2017

COX di Matteo Canzio

Sabato 18 marzo 2017

GIARDINO PRIVATO di Eleonora Musca

E se ti piacciono queste idee, perché non provi a dare un’occhiata ai migliaia di progetti fai da te su Bricoportale?

***

A proposito di Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.

Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.

A proposito di Slow/d

Slow/d si occupa di design strategico e filiere produttive altamente specializzate, supportando aziende e istituzioni nello sviluppo di percorsi di prodotto sostenibili e innovativi.

E’ riconosciuta per la propria piattaforma web del “Design a Chilometro Zero” che mette in relazione product designer, aziende artigiane e cliente finale, costruendo una filiera peer-to-peer, democratica e sostenibile, che fornisce per la prima volta sistematicamente accesso all’innovazione alle PMI e supportando i designer nel proprie le proprie idee a mercato.

Nell’ottobre 2013 ha vinto uno dei grant per l’innovazione  Working Capital di TelecomItalia (15 premi assegnati su oltre 2000 candidature) ed è stata vincitrice della Menzione d’Onore al  XXIII° Premio Compasso d’Oro ADI.