Irrigazione come serve

Irrigazione come serve
Blog

Di superficie, goccia a goccia o interrata per soddisfare al meglio le esigenze delle nostre piante

All’arrivo dei primi caldi ecco che il nostro giardino subito evidenzia una delle sue principali esigenze: essere irrigato con costanza, nelle giuste quantità, nei modi e nei tempi più consoni ai bisogni di ogni pianta. Se possediamo poche piante sul balcone o sul terrazzo possiamo curarle manualmente o con un piccolo impianto goccia a goccia; ma se il nostro spazio verde comprende prato, aiuole, siepe, alberi da frutto ed orto allora occorre pianificare attentamente l’irrigazione, perché ogni pianta ha le sue specifiche esigenze.

Tre sono i sistemi a disposizione: un tubo volante che collegato al rubinetto porti l’acqua agli irrigatori o a una lancia con cui distribuirla manualmente, un impianto goccia a goccia che lasci a cadere continuamente vicino alle radici di ogni piantina una goccia d’acqua, un impianto interrato in cui le tubazioni corrono sotto terra e alimentano irrigatori che fuoriescono dal livello del prato solo al momento in cui la pressione dell’acqua li mette in funzione.

Importante la presenza di una centralina elettronica con cui programmare i cicli di irrigazione in modo che alle piante non manchi mai il prezioso liquido anche in nostra assenza o durante le vacanze; l’impianto va comunque attentamente progettato a tavolino in ogni sua parte.

Irrigazione di superficie

Gli irrigatori circolari a terreno possono coprire superfici fino a 300 mq con un’ampiezza del getto che può arrivare a 20 metri e sono solitamente dotati di filtri estraibili per rimuovere lo sporco. Ideali per tappeti erbosi, dove il sistema a pioggia permette un’irrigazione uniforme.

Goccia a goccia

Quando è necessaria un’irrigazione mirata, come nel caso di aiuole o piante singole disposte in vasi o filari, ci si può affidare ad una tubazione principale, facilmente realizzabile mediante spezzoni dotati di innesto rapido, alla quale vanno collegate le derivazioni in corrispondenza delle piante da innaffiare. All’estremità si applicano gocciolatori o micro-zampilli ottimizzando l’irrigazione a seconda delle esigenze delle diverse specie, risparmiando tempo ed acqua ed assicurando alle piante uno sviluppo vegetativo migliore. I sistemi possono essere a portata fissa o regolabile da 0 a 20 litri/ora e dotandoli di una centralina, da installare a monte dell’impianto, si può programmare l’orario e la durata dell’irrigazione automaticamente.

Interrata

Il sistema rimane fisso ed invisibile, può essere costituito da un tubo forellato per nutrire direttamente le radici o da una tubazione che alimenta le prese d’acqua e gli irrigatori pop up dalla testina rientrabile per una vera e propria irrigazione di superficie. Il sistema “Quick & Easy” di Gardena assicura rapidità nel montaggio (i tubi si raccordano con una semplice rotazione). L’impianto di irrigazione interrata prevede a monte in uscita dal rubinetto una centralina per programmare i cicli di irrigazione.

Negozi FAI DA TE

Quasi tutti i centri fai da te hanno una vasta area dedicata alle attrezzature da giardino (utensili manuali e macchine), ai semi, ai concimi, al vivaio. Grande importanza viene data a tubi, raccordi, centraline, elettrovalvole, irrigatori e lance per la realizzazione di un completo impianto di irrigazione.